Bando per erogazione borse e assegni di studio anno scolastico 2021/2022

La domanda va presentata esclusivamente on-line dal 1° al 30 novembre 2022 tramite il portale “Hermes”, accedendo con SPID.

21 Ottobre 2022
Bando per erogazione borse e assegni di studio anno scolastico 2021/2022

Possono inoltrare domanda per ottenere le borse di studio gli studenti che:

1. abbiano frequentato nell’anno scolastico 2021/2022 le Scuole Secondarie di II grado statali (o istituti privati in provincia di Brescia di cui non esistano i corrispondenti istituti scolastici statali) e che abbiano riportato una media di votazione non inferiore a 8,00 per i primi quattro anni di corso e non inferiore a 80/100 per il quinto anno di corso;
  2. appartengano a famiglie iscritte all’anagrafe del Comune di Sarezzo e residenti nello stesso da almeno un anno;
  3. abbiano conseguito la promozione a giugno 2022.

Gli importi delle borse di studio sono i seguenti:

• € 350,00 per gli studenti delle Scuole Secondarie di II grado che hanno frequentato il terzo, quarto o quinto anno di corso;
  • € 250,00 per gli studenti delle Scuole Secondarie di II grado che hanno frequentato il primo, secondo anno di corso.

La somma stanziata per le Borse di studio verrà distribuita per 1/3 agli studenti che abbiano frequentato Istituti di Istruzione Secondaria triennali e per 2/3 agli studenti che abbiano frequentato Istituti di Istruzione Secondaria quinquennali.

Nel caso in cui due o più fratelli abbiano diritto alla borsa, sia al primo che agli altri sarà erogato per intero l’importo della borsa spettante.
In caso di parità, se la somma disponibile non è sufficiente ad erogare pienamente le borse, si decurterà l’importo mancante suddividendolo per il numero dei casi in situazione di parità.

Coloro che in passato hanno già beneficiato dell’assegnazione di una borsa di studio non possono concorrere per l’aggiudicazione di un’altra borsa per l’anno successivo a quello dell’assegnazione. Le Borse di studio del Comune di Sarezzo non sono cumulabili con gli Assegni di studio erogati dall’Amministrazione Comunale.

Assegni di studio

Possono inoltrare domanda per ottenere l’assegno di studio gli studenti che:

1. abbiano frequentato nell’anno scolastico 2021/2022 Scuole Secondarie di II grado statali (o istituti privati in provincia di Brescia di cui non esistano i corrispondenti istituti statali) dal primo all’ultimo anno;
  3. abbiano conseguito la promozione a giugno 2022;
  4. appartengano a nuclei familiari con ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) inferiore a € 13.500,00.

Gli importi degli assegni di studio sono i seguenti:

• € 300,00 - € 350,00 per gli studenti delle Scuole Secondarie di II grado che abbiano frequentato il terzo, quarto o quinto anno di corso.
  • € 200,00 - € 250,00 per gli studenti delle Scuole Secondarie di II grado che abbiano frequentato i primi due anni di corso.

Nel caso in cui due o più fratelli avessero diritto all’assegno, solo al primo sarà erogato per intero l’assegno spettante, mentre agli altri sarà erogato il 50% dell’assegno spettante.

Quando il punteggio finale della graduatoria degli assegni di studio, dato dalla somma dei punti ISEE e dai punti dei voti, è preceduto dal segno meno, per gli alunni che abbiano frequentato i primi due anni di scuola l’importo è pari ad € 200,00 e per gli alunni che abbiano frequentato il terzo, quarto e quinto anno l’importo è pari ad € 300,00.

Gli Assegni di studio del Comune di Sarezzo non sono cumulabili con le Borse di studio concesse dallo stato, da altri enti, istituzioni o privati.

Presentazione domande

La domanda va presentata esclusivamente ON-LINE dal 1° al 30 novembre 2022.

L’istanza di contributo va presentata tramite il portale “Hermes” al seguente link: https://istanze.cedeppservice.net/sarezzo/login

Dal 1° ottobre 2021 l’accesso è esclusivamente con SPID.

Assegnazione e consegna

L’elenco degli assegnatari sarà pubblicato per 10 giorni all’Albo Pretorio del Comune.

La modalità di consegna degli assegni e delle borse di studio verrà comunicata in un secondo momento e gli aventi diritto saranno avvisati direttamente.

Servizi Scolastici Comune di Sarezzo
Tel.: 030/8936286 – 287 – 288