Elezioni per il rinnovo del Comitato Territoriale Valle Sarezzo

Domenica 10 luglio 2022 dalle ore 8 alle 22 i cittadini della Valle di Sarezzo sono chiamati al voto per il rinnovo del CTVS.

29 Giugno 2022
Elezioni per il rinnovo del Comitato Territoriale Valle Sarezzo

Le votazioni per il rinnovo del Comitato Territoriale Valle Sarezzo (elezione di dodici consiglieri) si svolgeranno domenica 10 luglio 2022, dalle ore 8 alle 22, presso la Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” in via 1850 n. 150 - Valle di Sarezzo.

Hanno diritto al voto i cittadini residenti nell’ambito territoriale della Valle di Sarezzo iscritti alle liste elettorali nonché i cittadini individuati dall’art. 82 dello Statuto comunale (cittadini dell’Unione Europea e stranieri soggiornanti da almeno sei anni per motivi di lavoro).

L’elettore dovrà presentarsi al seggio con il certificato elettorale (che riceverà nei prossimi giorni al suo domicilio) e con un documento d’identità (carta d’identità, patente…). Chi avesse smarrito il certificato elettorale potrà presentarsi comunque al seggio, chiedendo un duplicato.

Sarà garantito l’esercizio del diritto di voto da parte di elettori affetti da gravi infermità fisiche che necessitano di assistenza in cabina.

All’elettore sarà consegnata la scheda di votazione che riporta l’elenco dei candidati in ordine alfabetico (come da facsimile allegato).

Ogni elettore potrà esprimere fino a due preferenze, ponendo un segno nell’apposita casella a destra del nominativo.
Lo spoglio delle schede di votazione verrà effettuato alla chiusura delle operazioni di voto dai componenti il seggio elettorale (presidente, segretario e scrutatori) che redigeranno un apposito verbale delle operazioni svolte.

Saranno eletti i candidati che otterranno il maggior numero di voti; a parità di preferenze risulterà eletto il più anziano d’età.

Il C.T.V.S., quale organismo decentrato di partecipazione, ha un ruolo molto importante nell’ambito territoriale della Valle di Sarezzo; in particolare collabora con l’amministrazione comunale, esprimendo pareri su problematiche specifiche della Valle di Sarezzo riguardo alle seguenti materie:

• opere pubbliche;
  • piani urbanistici e loro varianti;
  • modalità di gestione di strutture e servizi.

Invitiamo tutti i cittadini elettori a partecipare alla votazione. Le elezioni saranno valide se vi parteciperanno più del 30% degli aventi diritto.

Esercizio del diritto di voto domiciliare per persone positive al test SARS-CoV-2

Gli elettori positivi al Covid-19 interessati a votare dovranno presentare all’Ufficio Elettorale del Comune di Sarezzo un’espressa dichiarazione entro le ore 12 di venerdì 8 luglio 2022, utilizzando il modulo allegato alla presente pagina.

La richiesta è da inviare via e-mail all'indirizzo anagrafe@comune.sarezzo.bs.it allegando:

• copia certificazione medico;
  • copia del proprio documento di riconoscimento.

Per informazioni ulteriori e/o per chiarimenti rivolgersi al Comune di Sarezzo - Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 030 8936218 - urp@comune.sarezzo.bs.it)

Scheda di votazione

Voto domiciliare Covid-19