5 X Mille IRPEF sui redditi 2020: pubblicati i dati dei contributi assegnati ai comuni

Grazie alla scelta dei cittadini, a Sarezzo sono stati destinati oltre 23.000 euro per le attività sociali del Comune.

29 Giugno 2022

L’Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati relativi alla destinazione della quota del “5 per mille” dell’IRPEF (relativa ai redditi 2020) a favore dei Comuni e di vari Enti e Associazioni.

I cittadini saretini che hanno scelto di destinare il “5 per mille” dell’IRPEF alle attività sociali svolte dal Comune sono stati 891, per complessivi 23.693,11 euro.

Si tratta di un importo molto significativo che, a breve, sarà interamente destinato alle famiglie in maggiore difficoltà.

Una breve considerazione sui dati statistici: se ci soffermiamo sui dati complessivi, possiamo notare che, anche quest’anno Sarezzo è il secondo comune della provincia di Brescia per quanto riguarda l’importo dei contributi relativi al 5 per mille ricevuti (secondo solo al capoluogo), settimo in Lombardia e trentottesimo in Italia.

In relazione al numero di persone che hanno deciso di destinare il cinque per mille al Comune di residenza, Sarezzo si colloca trentunesimo a livello nazionale, in termini assoluti, per il numero di scelte e il quinto in Lombardia (dopo Milano, Brescia, Bergamo e Monza).

Il Sindaco e l’amministrazione comunale ringraziano di cuore tutti cittadini per la fiducia dimostrata e per il sostegno che, con la loro scelta, hanno garantito agli interventi in ambito sociale.

Insieme ai valori riferiti ai Comuni, sono stati pubblicati anche i dati relativi alle 15 Associazioni/Organizzazioni con sede a Sarezzo che risultano beneficiarie della quota del “5 per mille”:

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SPAZIO DANZA
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALFA1 - AT - ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO
SAN MARTINO - SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE – ONLUS
FONDAZIONE 3D – ONLUS
ASSOCIAZIONE EMOFILICI
ASSOCIAZIONE RUT
SCUOLA MATERNA PIO X
GRUPPO VOLONTARI MADRE TERESA DI CALCUTTA
ASSOCIAZIONE TECNICI SANITARI VOLONTARI ODV
ASSOCIAZIONE LA VALLE CON TE ODV
AVIS COMUNALE SAREZZO
JYOTHI NILAYA (CASA DI LUCE) ONLUS
JUDO SEN SHIN SAREZZO
GSA BASKET SAREZZO
A.S.D. CENTRO TENNIS SAREZZO

La somma delle quote destinate a tutti questi enti supera i 58.700 Euro, a dimostrazione della riconoscenza dei cittadini per l’operato delle nostre associazioni.

Giovedi 18 Agosto 2022