Cambio di residenza online dal portale ANPR

Si informa che, a partire dal 27 aprile 2022, per tutti i comuni italiani è attivo il servizio del CAMBIO DI RESIDENZA on-line.

28 Giugno 2022
Cambio di residenza online dal portale ANPR

Dal 27 aprile 2022, per tutti i comuni italiani è attivo il servizio del CAMBIO DI RESIDENZA on line. In particolare i cittadini maggiorenni registrati nell’anagrafe nazionale (ANPR) possono effettuare le seguenti operazioni:

• cambio di residenza per trasferimento da un qualsiasi comune italiano al Comune di Sarezzo o di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE;
  • cambio di abitazione all’interno dello stesso Comune di Sarezzo.

Per l’accesso al portale occorre l’identità digitale (SPID, CIE e CNS). In questo modo sarà possibile compilare la richiesta e inviarla in automatico al comune di residenza.
Si riporta di seguito la pagina web per accedere al portale di ANPR www.anagrafenazionale.interno.it/

Sul portale ANPR inoltre è pubblicata, nella sezione “residenza”, la “GUIDA OPERATIVA” per il cittadino con tutte le istruzioni per la compilazione della dichiarazione.

Si ricorda inoltre che è già possibile, tramite lo stesso sito, ottenere CERTIFICATI ANAGRAFICI gratuitamente (fino al 31 dicembre 2022), verificare i propri dati anagrafici accedendo al servizio di “VISURA” e provvedere alla “RETTIFICA DATI”. Con il servizio di richiesta di “Rettifica dati” si potrà segnalare al comune di residenza un errore nei propri dati anagrafici o la presenza di una discordanza rispetto ai dati contenuti nei documenti in proprio possesso.

ATTENZIONE: non è possibile utilizzare questa sezione per modificare lo stato civile se la richiesta non è comprovata da apposita documentazione emessa dall'ufficio di Stato Civile e non è possibile richiedere rettifiche sui dati dello stato civile i cui atti non sono registrati in Italia.

Giovedi 18 Agosto 2022