Elezioni per il rinnovo del Comitato Territoriale Valle Sarezzo

Domenica 10 luglio 2022 si svolgeranno le votazioni per il rinnovo del Comitato Territoriale Valle Sarezzo (elezione di dodici consiglieri). La raccolta delle candidature, avviata il 1° aprile 2022, continuerà fino al 20 giugno 2022.

04 Maggio 2022

Raccolta delle candidature

La raccolta delle candidature, avviata il 1° aprile 2022, continuerà fino al 20 giugno 2022. Tutti i cittadini residenti nel Comune di Sarezzo, maggiorenni e iscritti nelle liste elettorali, possono presentare la propria candidatura.

Le candidature si raccolgono:

• in occasione dell’assemblea pubblica programmata per venerdì 13 maggio 2022 alle ore 20.30 presso l’area verde attrezzata in Valle di Sarezzo;
  • presso i consiglieri del Comitato Territoriale Valle Sarezzo (per maggiori informazioni telefonare al n. 339 3510252);
  • presso la sede comunale in piazza Cesare Battisti n. 4 - Ufficio Relazioni con il Pubblico - previo appuntamento da concordare telefonando al n. 030/8936218.

Ogni candidato scriverà, in un apposito modulo, i propri dati anagrafici (cognome e nome, data di nascita, residenza) e gli estremi di un documento d’identità, firmando il tutto per convalida.

I comitati territoriali

Lo Statuto e il “Regolamento per la partecipazione” del Comune di Sarezzo disciplinano gli istituti di partecipazione popolare tra i quali figurano i “comitati territoriali”, quali organismi decentrati di partecipazione, riconosciuti dal Consiglio comunale a seguito di elezioni, cui partecipano tutti gli aventi diritto di voto residenti nell’ambito territoriale di competenza dei comitati stessi.

Il regolamento comunale precisa che i comitati territoriali durano in carica 5 anni dalla data della loro elezione e ne definisce le funzioni. In particolare i Comitati collaborano con l’amministrazione comunale su materie che si riferiscono a specifiche problematiche del loro ambito territoriale: opere pubbliche, strumenti di pianificazione territoriale e loro varianti, gestione di strutture e servizi. L’articolo 7 del “Regolamento comunale per la partecipazione” recita che “sono organi democratici del Comitato Territoriale il Consiglio e il suo presidente”.

I consiglieri vengono eletti secondo modalità stabilite e ogni cittadino del Comune può essere eletto in un solo Comitato Territoriale. Non possono far parte dei Comitati Territoriali: consiglieri comunali, provinciali e regionali, i deputati e senatori della Repubblica, i funzionari governativi e regionali che hanno la vigilanza del Comune, i dipendenti del Comune, gli ecclesiastici e i ministri del culto.

Il Comitato Territoriale Valle di Sarezzo, in breve CTVS, è presente dal 1996.

Per informazioni ulteriori e/o per chiarimenti è disponibile l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Giovedi 05 Maggio 2022