Anno scolastico 2022-2023: sostegno per l'inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale

Dall’11 aprile 2022 gli studenti con disabilità sensoriale possono presentare domanda per attivare gli interventi di assistenza alla comunicazione.

27 Aprile 2022
Immagine non trovata

Con DGR n. XI/6171 Regione Lombardia ha definito le modalità di gestione degli interventi di inclusione scolastica per gli studenti con disabilità sensoriale.

Possono accedere agli interventi di assistenza alla comunicazione gli studenti:

• residenti in Regione Lombardia;
  • residenti fuori Regione, ma con specifiche situazioni familiari (ad esempio: affido presso famiglie residenti in Regione Lombardia, collocamento presso famiglie/comunità del territorio regionale designato dal Tribunale competente) inseriti in percorsi educativi, scolastici e formativi a partire dalla scuola dell’infanzia, (esclusa la sezione primavera che rientra nella sperimentazione nidi di cui alle DDGR XI/2426/2019 e XI/4140/2020), all’istruzione secondaria di secondo grado e alla formazione professionale di secondo ciclo.

Gli studenti devono essere in possesso di:

1. certificazione di disabilità sensoriale;
  2. verbale del collegio di accertamento per l'individuazione dell'alunno disabile, ai sensi del D.P.C.M. n. 185/2006, della D.G.R n. 3449/2006, integrata dalla DGR n. 2185 del 4.08.2011;
  3. diagnosi funzionale.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire dall’11 aprile 2022, previa registrazione al portale stesso. Si può accedere a Bandi Online con SPID, CIE, CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.bandi.regione.lombardia.it

Per supporto nella compilazione della domanda telefonare al numero 030 800107 (tasto 1 - Sara Peli).

Lunedi 09 Maggio 2022