Novità Sito istituzionale, scopri cosa c'è di nuovo...

L'Amministrazione comunale ha deciso di intraprendere un cammino di continuo aggiornamento per rimanere al passo con la tecnologia studiando le soluzioni migliori per informare il cittadino.

04 Aprile 2015

Cari cittadini,

nel luglio 2001 l'amministrazione guidata dall'allora Sindaco Fabio Ferraglio inaugurò il sito istituzionale del Comune di Sarezzo, sviluppato integralmente in house utilizzando le tecnologie più avanzate di quel periodo.

Per la nostra comunità non significò solo toccare con mano le conseguenze di una rivoluzione digitale già ben avviata, ma rappresentò anche l'inizio di una nuova modalità di comunicazione che avrebbe garantito a tutti un'informazione più diffusa, trasparente e accessibile.

Da allora questo processo non si è mai arrestato, anzi ha assunto dimensioni e ritmi sempre più sostenuti producendo, in estrema sintesi, nuove opportunità da cogliere, oltre all'esigenza di adattarsi continuamente a un contesto in rapida trasformazione.

Così quello stesso sito, che al tempo fu ritenuto un modello di eccellenza e che raccolse anche l'interesse di testate giornalistiche a diffusione nazionale, oggi risulta obsoleto e non più adatto ad affrontare le sfide che ci competono. Da qui la necessità di cambiare e strutturare un nuovo sito istituzionale, completamente responsive, che è usufruibile da lunedì 4 aprile.

Gran parte del prezioso lavoro svolto nel corso di questi anni è stato salvato, migrato e riorganizzato all'interno del nuovo sito, che dispone di una struttura aderente alla normativa Agid e che permette l'accesso ai servizi attraverso SPID, CRS e CIE.

L'homepage presenta un menù principale costituito da cinque sezioni: Il Comune | Uffici | Aree Tematiche | Servizi on line | Modulistica. Qui si possono trovare, anche attraverso differenti percorsi, le informazioni, i documenti e i servizi ricercati.

Scorrendo la pagina l'utente può, inoltre, visualizzare le notizie più importanti di quel periodo e gli eventi programmati, nonché molti altri contenuti utili.

Oltre a ciò, ben visibili nella homepage sono le icone dei nostri social (con i rispettivi link), che a loro volta potranno alimentarsi di notizie/eventi inseriti nel sito, creando così un’uniformità grafica in grado di conferire al contempo un deciso carattere di riconoscibilità.

A questo strumento si affiancherà una nuova “App” scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone sia in ambiente Ios che Android, la quale renderà ancora più semplice e immediata la navigazione.

Il nuovo sito verrà periodicamente e sistematicamente aggiornato e integrato con nuove informazioni, funzioni e servizi per il cittadino. Continueremo a lavorare per migliorarlo e completarlo allo scopo di potervi offrire e garantire uno strumento di semplice utilizzo, sempre più inclusivo e accessibile.

Di fondamentale importanza in questo senso risulteranno quindi anche i vostri suggerimenti che potranno facilitarci il compito e per i quali vi ringraziamo fin da ora.

Luigi Paonessa
Assessore alla Comunicazione