L’associazione “Santa Lucia Bianco Blu APS” è nata nel 2014 con l’obiettivo di portare giocattoli ai bambini ricoverati negli ospedali bresciani nel giorno di Santa Lucia. Ha sede legale a Vobarno (Bs), ma la sua attività si svolge a livello sovraccomunale.
Nel corso degli anni ha esteso il suo supporto a diverse realtà del territorio bresciano, tra cui la neuropsichiatria infantile diurna, logopedisti, psicomotricisti, asili, strutture per anziani malati di Alzheimer e ragazzi con disabilità. Ha acquistato seggioloni e fasciatoi per il reparto pediatrico dell’Ospedale di Gavardo.
Organizza eventi per bambini e famiglie per raccogliere fondi con i quali ha contribuito all’acquisto di materiali per i reparti di oncologia pediatrica e neuropsichiatria come tablet, lettori DVD, MP3 e altri strumenti per le attività con i ragazzi.
Lo scorso dicembre ha organizzato la prima grande festa “Aspettando Santa Lucia” a Vobarno. Grazie ai fondi raccolti con questo eventi e con quelli futuri intende sostenere il progetto per il restauro del reparto di neuropsichiatria degli Spedali Civili di Brescia.
Il progetto è un progetto di recupero stilistico del reparto di neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza spedali civi di Brescia.
Proposta presentata dall'arch. Emanuela Tura, frutto della progettazione partecipata a cui hanno collaborato i pazienti del reparto, i loro genitori, il personale sanitario con il prezioso ausilio del maestro Attilio Pladari.
Il progetto prevede con tema arcobaleno:
- ripulitura delle pareti dalle decorazioni e dalle comunicazioni, imbianzare con tinta bianca
- decorazione del soffitto con la rappresentazione di un cielo con pellicola
- colorare il pilastro con tinta da definire.