Non solo di ferro

Passeggiata patrimoniale nei nuclei abitativi Valgobbia e Crocevia di Sarezzo.

Data evento:
24 Settembre 2022 09:00 - 24 Settembre 2022 13:00
Non solo di ferro

Il Comune di Sarezzo presenta l'iniziativa “Non solo di ferro”, passeggiata patrimoniale nei nuclei abitativi Valgobbia e Crocevia di Sarezzo, che si terrà sabato 24 settembre 2022 presso il Museo "I Magli" di Sarezzo.

Ore 9, 10 e 11
Partenze gruppi per la passeggiata accompagnati dalla Commissione biblioteca e dai volontari civici.

Ore 9-13
Visite guidate al Museo “I Magli” di Sarezzo
Letture e animazione per bambini e ragazzi a cura della Commissione Biblioteca, del Sistema museale di Valle Trompia, dell’Associazione Cittadini Quartiere del Gobbia e della Cooperativa Casa dello studente.

In occasione delle Giornate europee del patrimonio – appuntamento fisso promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario – il Comune di Sarezzo propone una “passeggiata patrimoniale” per riscoprire due nuclei contigui nello stesso tempo diversi e complementari, Valgobbia e Crocevia, posti sulle opposte sponde del torrente Gobbia. Il primo con un passato dedicato alla lavorazione del ferro e il secondo per l’appunto crocevia di strade e di commercio.

Nella seconda metà del ‘900 queste due località hanno subìto notevoli trasformazioni che oggi difficilmente lasciano intravedere la loro storia se non per due monumenti emblematici di archeologia industriale: l’antica Fucina Sanzogni, oggi Museo “I Magli” di Sarezzo, e le Calchere di Crocevia recuperate e inserite nel centro commerciale e residenziale.

L’organizzazione dell’iniziativa del 24 settembre ci ha dato modo di approfondire la storia della zona di Valgobbia e Crocevia. L’esperto di storia locale Stefano Soggetti ha curato la ricerca il cui risultato è la pubblicazione di tre inserti nel notiziario comunale “Sarezzo Informa”:

• Valgobbia e Crocevia. Tra antiche fucine e moderne attività (suddiviso in due parti)
  • San Giuseppe e la Vergobia

Accompagnati dai componenti della Commissione Biblioteca, da volontari civici, dai Cittadini del Quartiere Valgobbia e da alcuni operatori della Casa dello studente, appositamente formati, si visiteranno i siti che hanno caratterizzato l’economia non solo di Sarezzo ma anche di Lumezzane e dell’intera Valle. Le tappe del percorso saranno le seguenti:

1. Antica via Pendezza
2. Casa “Gregorelli”
3. Casa “Sanzogni”
4. Museo “I Magli”
5. Chiesetta sconsacrata
6. Chiesa maternità di Maria
7. Casa “Buffoli”
8. Calchere
9. Museo “I Magli”

Nell’ambio della “passeggiata”, al Museo “I Magli” sono proposte attività ludiche per bambini dai 6 ai 10 anni a cura del Sistema museale di Valle Trompia, letture per bambini dagli 8 ai 12 anni a cura della Commissione biblioteca e visite guidate per tutti al Museo a cura dell’Associazione Cittadini Quartiere del Gobbia e della Cooperativa Casa dello studente.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Centro Informazioni di Valle Trompia