Le tre moschettiere

Un’avventura ricca di duelli e colpi di scena che, rimanendo fedele al testo originale, veste perfettamente al femminile le personalità di Athos, Porthos, Aramis e D’Artagnan.

Data evento:
08 Luglio 2022 21:00 - 08 Luglio 2022 22:00
Le tre moschettiere

L’Assessorato Cultura del Comune di Sarezzo nell’ambito della rassegna “Incontri d’estate” organizza lo spettacolo teatrale per famiglie "Le tre moschettiere", proposto dalla compagnia “Il Sipario Onirico”.

Dal romanzo di Alexadre Dumas, regia di Fabio Tosato.

Venerdì 8 luglio 2022 ore 21
Area verde Valle di Sarezzo

Athos, Porthos, Aramis e D’Artagnan, ovvero i Moschettieri nati dalla penna di Alexandre Dumas vantano a buon diritto la parte da protagonisti nell’immaginario comune del romanzo d’avventura di cappa e spada. Le loro scorribande, i loro duelli con il temibile Duca di Rochefort, gli intrighi contro l’astuto Cardinale Richelieu e la perfida Milady de Winter, i rapporti burrascosi fra Re Luigi XIII e la Regina Anna D’Austria hanno affascinato per secoli i lettori di tutto il mondo, e non solo, tanto da dare vita a decine e decine di film, cartoni animati e serie televisive.
La storia dei Moschettieri di Dumas è stata difatti rappresentata in moltissime versioni, alcune fedelissime al romanzo scritto, altre preferendo una rivisitazione più fantasiosa, ma sempre restando legate alle caratteristiche principali dei nostri protagonisti: ovvero il Coraggio, l’Audacia e l’Amicizia.
In tutte le versioni, queste caratteristiche sono state costantemente declinate al maschile: i Moschettieri sono sempre stati impersonati da uomini; ma siamo veramente sicuri che il Coraggio, l’Audacia e l’Amicizia non siano caratteristiche che possano essere declinate anche al femminile?! Possiamo essere certi che una Moschettiera donna sia meno forte e valorosa di un Moschettiere uomo?! Cosa succederebbe se certe mansioni prettamente maschili venissero svolte dalle donne? Ecco che da queste domande nasce una nuova personale versione de “I Tre Moschettieri” di Dumas, e il risultato è un’avventura ricca di duelli e colpi di scena che, rimanendo fedele al testo originale, veste perfettamente al femminile le personalità di Athos, Porthos, Aramis e D’Artagnan; impegnate a proteggere il destino della Francia e della Regina dai temibili intrighi e macchinazioni della perfida Cardinalessa Richelieu.
“Le Tre Moschettiere” ci dimostra ancora una volta che la fantasia e il teatro, così come la vita reale, non hanno confini e limitazioni di genere, perché tutti facciamo parte di un’unica meravigliosa storia, e solo Insieme si possono superare le avversità; e quindi ecco trovare piena verità il famoso motto: “Una per Tutte e Tutte per Una”.

Lo spettacolo si terrà anche in caso di pioggia

Accesso nel rispetto delle norme Anti-Covid vigenti.

Per info Ufficio Cultura tel. 030 8936274 - 030 8936275 oppure
via mail a cultura@comune.sarezzo.bs.it