Pierino e il lupo

Spettacolo conclusivo del progetto didattico musicale con le scuole primarie, organizzato dall’Associazione Brescia Filharmonia in collaborazione con la Filarmonica S. Cecilia di Sarezzo.

Data evento:
22 Maggio 2022 16:00 - 22 Maggio 2022 17:30
Pierino e il lupo

Il Progetto “Pierino e il lupo” è stato realizzato dall’Associazione Brescia Filharmonia in collaborazione con la Filarmonica S. Cecilia di Sarezzo.

Destinatari del progetto nella sua totalità sono state le classi terze delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo “Giorgio La Pira” di Sarezzo, mentre l’intera comunità è invitata al concerto finale del 22 maggio 2022 alle ore 16 presso il Teatro S. Faustino, durante il quale l’Orchestra fiati di Valle Camonica eseguirà la fiaba musicale “Pierino e il lupo” del compositore Sergej Prokofiev.

Tra gli obiettivi del progetto: coinvolgere le famiglie in attività destinate sia agli adulti che ai bambini, creare l’occasione di fruizione di musica dal vivo, rispondere alla povertà culturale dovuta anche ai trascorsi due anni di pandemia, valorizzare la presenza della realtà bandistica sul territorio comunale e promuovere un ascolto consapevole attraverso un percorso didattico svoltosi presso le scuole.

Il progetto è stato suddiviso di due parti:

Percorso formativo e didattico per le scuole
Il 18 gennaio 2022 si è svolto un incontro formativo della durata di due ore, aperto ai docenti delle classi terze dei plessi delle scuole primarie dell’Istituto di Sarezzo, con l’esperta in didattica della musica M° Elena Quaglia. In seguito all’incontro, l’esperta ha inviato ai docenti il materiale predisposto ad hoc per il percorso didattico inerente “Pierino e il lupo”, ogni team docenti, attingendo al materiale messo a disposizione, ha progettato un percorso didattico per la classe terza di riferimento.
Gli alunni delle classi terze hanno lavorato sulla fiaba musicale nei mesi tra febbraio e aprile. Con l’obiettivo di approfondire la conoscenza degli strumenti musicali a fiato, la Filarmonica S. Cecilia ha organizzato delle lezioni concerto per le classi terze dei tre plessi di primaria, svoltesi nella giornata del 29 marzo.

Concerto finale del progetto
Il 22 maggio 2022 alle 16,00 presso il Teatro S. Faustino di Sarezzo è previsto un evento aperto agli alunni della scuola primaria e a tutta la comunità nel quale interverrà la Banda Giovanile di Sarezzo - SCYB - ad inizio concerto.
Successivamente l’Orchestra Fiati di Valle Camonica eseguirà la fiaba musicale “Pierino e il lupo” con la partecipazione di un’attrice per la voce narrante che coinvolgerà il pubblico (bambini e adulti) nel racconto musicale.

Mercoledi 23 Novembre 2022