Ticket to ride

Mattina di gioco dedicata a Ticket to Ride: i giocatori accumulano carte di vari tipi di treni per prendere il controllo delle linee ferroviarie che collegano le città di tutto il mondo.

Data evento:
07 Maggio 2022 10:00 - 07 Maggio 2022 12:00
Ticket to ride

Mattinata dedicata ai giochi in scatola.

Dalle ore 10 si svolgerà un torneo di Ticket to Ride, un gioco da tavolo in stile tedesco di ambientazione ferroviaria progettato da Alan R. Moon e pubblicato nel 2004 dall'editore Days of Wonder, in cui i giocatori devono costruire una rete ferroviaria, collegando le città presenti sul tabellone secondo degli obiettivi forniti dalle carte.

 

Regole del gioco

All'inizio, i giocatori scelgono un certo numero di carte destinazione che mostrano ognuna una coppia di città presenti sulla mappa di gioco. Questi sono gli obiettivi: rappresentano i due estremi che i giocatori devono cercare segretamente di collegare.

Ad ogni turno, i giocatori raccolgono le carte vagone ferroviario di diversi colori (tra cui le carte jolly Locomotiva), possono raccogliere carte destinazione supplementari, o giocare le carte vagone ferroviario già raccolte per unire percorsi ferroviari presenti sulla mappa di gioco e guadagnare punti di conseguenza: più è lungo il tratto ferroviario realizzato e più punti si guadagnano. La mappa rappresenta la rete ferroviaria degli Stati Uniti (che comprende anche porzioni meridionali del Canada).

Gli itinerari sono di varia lunghezza (e richiedono un numero variabile di corrispondenti carte colorate) e ogni itinerario segnato sulla mappa può essere raggiunto da un solo giocatore, salvo quelle città che sono collegate da due percorsi paralleli, che possono poi essere rivendicati da giocatori differenti. I percorsi più lunghi danno in proporzione più punti dei percorsi più brevi; ad esempio, un percorso della lunghezza di quattro vagoni vale più di due percorsi di due vagoni ciascuno.

Il gioco termina quando un giocatore ha esaurito o quasi esaurito la sua fornitura di vagoni colorati (quando essa scende a 2 carrozze o meno); nel momento in cui si verifica ciò, ogni giocatore gioca un ultimo turno (il giocatore "scatenante" ne giocherà invece ben 2), dopo di che ciascuno rivela le sue carte destinazione nascoste e si procede al conteggio dei punti.

I punteggi sono calcolati per aver completato con successo le rotte indicate dalle carte, per il percorso continuativo più lungo, anche collegato da più percorsi diversi, ecc.. Vengono invece sottratti punti per eventuali itinerari acquisiti ma non completati.

Il bonus assegnato al giocatore che ottiene il percorso continuativo più lungo, anche collegato da più percorsi diversi, è pari a dieci punti.

 

L’iniziativa è rivolta ai ragazzi delle scuole medie, ma chiunque abbia voglia di partecipare è il benvenuto!

Prenotazioni in biblioteca al n. 030 8936280

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 23 Novembre 2022