Viva le ragazze!

Data di pubblicazione:
31 Gennaio 2022
Viva le ragazze!

Proposte di lettura per ragazze e ragazzi (ma anche per i più grandi o da leggere insieme)

Quante tante donne: le pari opportunità spiegate ai bambini, Anna Sarfatti
La parità tra maschi e femmine è un principio sancito dalla Costituzione, eppure ancora oggi è un obiettivo lontano. Le disuguaglianze cominciano a diffondersi da quando si è piccoli...

Ragazze e ragazzi: la parità a piccoli passi, Carina Louart
Oltre alla situazione in paesi diversi da quelli europei, anche in Europa c'è ancora molto da fare perché ragazzi e ragazze abbiano davvero le stesse possibilità.

Le tue antenate: donne pioniere nella società e nella scienza dall'antichità ai giorni nostri, Rita Levi-Montalcini
Una grande scienziata italiana racconta con passione i propri riferimenti personali: figure innovative, fiere e rivoluzionarie che hanno saputo affermarsi e trascinare con sé l'emancipazione della donna nella società occidentale.

Viva le ragazze! Guida per crescere col sorriso, Severine Clochard
Sette capitoli, ciascuno dedicato a un tema preciso, per affrontare di volta in volta l'argomento che più sta a cuore: il corpo, conoscere se stessi, l'amicizia, l'amore, la scuola, la famiglia, il divertimento.

Anita: la donna che insegnò a Garibaldi ad andare a cavallo, Anthony Valerio
Analfabeta, figlia di un povero vaccaro nel Brasile dell'Ottocento, Anita Garibaldi fu una donna indipendente e vulnerabile, madre, sposa e soldato temerario.

Cristina Belgioioso: una principessa italiana, Angela Nanetti
La storia vera di Cristina Trivulzio Belgioioso, erede di una facoltosa famiglia della Milano ottocentesca. Viaggiatrice e frequentatrice di salotti colta e altera, scrisse saggi, fondò giornali, s'impegnò per contrastare la miseria dei contadini e per altri problemi dell'Italia di allora.

L'universo di Margherita: storia e storie di Margherita Hack, S. Cerrato e M. Hack
La storia della più nota astrofisica italiana raccontata con la spontaneità, la passione e l'impegno che hanno caratterizzato tutte le sue scelte.

Cattive ragazze: 15 storie di donne audaci e creative, A. Petricelli e S. Riccardi
Un universo femminile a fumetti che va oltre stereotipi e questioni di genere e, con un approccio accattivante e incisivo, invita alla riflessione, emozionando e coinvolgendo.

L'evoluzione di Calpurnia, Jacqueline Kelly
Una Pippi Calzelunghe nell'America di fine Ottocento. Una ragazza curiosa e determinata. Un romanzo fresco, divertente e profondo.

Miss Charity, Marie-Aude Murail
Charity, intelligente e curiosa, vuole partecipare alla vita del mondo, sfidando le regole della buona società inglese dell'Ottocento che la vogliono silenziosa e ritirata. Un omaggio a Jane Austen.