Plastic Free July

Data di pubblicazione:
31 Gennaio 2022
Plastic Free July

Il Plastic Free July, che tradotto letteralmente significa “luglio senza plastica”, è un movimento nato nel 2011 che ha come obiettivo quello di dare forma a un mondo senza rifiuti di plastica.

Non perché la plastica sia sinonimo di inquinamento o tossicità, anzi è un materiale straordinario e utilissimo, ma ciò che è pericoloso per l’ambiente sono i suoi scarti e rifiuti: proprio perché è resistente e durevole, infatti, la plastica si decompone lentissimamente e si disperde nella forma della microplastica, che può causare dei danni notevoli a noi e all’ambiente.

Obiettivo: non produrre rifiuti di plastica per tutto il mese di luglio, per aiutarci a capire come con poco impegno un mondo senza plastica sia raggiungibile. Anche solo rinunciare a comprare frutta o verdura incellofanata è un passo avanti, e se tutti ci sforziamo di introdurre un piccolo cambiamento in questo mese (e possibilmente di mantenerlo durante l’anno) possiamo fare la differenza.

Vi proponiamo un elenco di titoli presenti in biblioteca rivolti a bambini e ragazzi, nei quali si possono trovare suggerimenti concreti per "salvare il pianeta" cominciando da piccole azioni quotidiane.

 

50 cose da fare per salvare la Terra: manuale per proteggere il nostro pianeta e i suoi abitanti (cominciando ora), The Earthworks Group
La Terra è in pericolo: il mare, i fiumi, le foreste oggi più che mai hanno bisogno del nostro aiuto. Ciascuno di noi può fare qualcosa per mantenere il pianeta più verde. Si può cominciare da piccoli gesti quotidiani e azioni concrete, che ci dimostrano quanto sia facile e divertente rendersi utili. "50 cose da fare per salvare la Terra" è un manuale dedicato a tutti i ragazzi che hanno voglia di rimboccarsi le maniche e cominciare a cambiare il mondo. Età di lettura: da 8 anni.

Il pianeta lo salvo (sempre) io! In 101 mosse, testo di Jacquie Wines e illustrazioni di Sarah Horne
Il mondo si è svegliato. Svegliati anche tu! Non perdere l'occasione di fare la tua parte per la salvaguardia del pianeta. Passa all'azione: con piccoli cambiamenti quotidiani in famiglia e nel tempo libero puoi davvero fare la differenza. Mettendo in pratica le 101 mosse che abbiamo pensato per te, proteggere il mondo in cui vivi non è mai stato così facile e divertente. Età di lettura: da 8 anni.

L'atelier del riciclo, Marie-Laurie Pham-Bouwens & Steffie Brocoli
Il libro di questa collana di creatività, propone attività moderne e originali, in una cornice editoriale e grafica di estremo gusto e qualità. È rivolto ai bambini ma non solo, essendo gli argomenti trattati di grande interesse per tutti, grandi e piccini. Ogni creazione, realizzabile in pochi passaggi, è proposta in ulteriori varianti, per suscitare altre idee di utilizzo. Età di lettura: da 5 anni.

Questo libro salva il pianeta, Isabel Thomas e illustrazioni di Alex Patterson
La brutta notizia è che il nostro pianeta è in pericolo. La buona è che possiamo salvarlo davvero. È ora di passare all'azione, con 50 missioni, consigli e soluzioni che si possono mettere in pratica a casa e a scuola, in famiglia e con gli amici, per diventare un vero ecoguerriero: dal riciclo creativo al risparmio energetico, dai mezzi di trasporto green alle... patatine fritte (sì, hai letto bene!), aiutare il pianeta è più semplice di quanto credi. E soprattutto è divertentissimo! Età di lettura: da 10 anni.

Zero plastica, Andrea Vico, Lucia Vaccarino e illustrazioni di Francesca Rizzato
Perché è importante una corretta raccolta differenziata? Come si può ridurre la produzione di rifiuti? Che cosa si può fare per guarire un ambiente già inquinato? Per salvare il mondo e noi stessi dobbiamo agire in fretta! Basta partire dalla quotidianità, da quei piccoli gesti che possiamo compiere tutti, a casa, a scuola, nella nostra città. Coinvolgendo amici, genitori e insegnanti. Perché, si sa, l'unione fa la forza! Proprio come impareranno Lila, Vanessa e Filippo, dopo una gita in bicicletta lungo il fiume... Età di lettura: da 7 anni.

CambiaMondo: cosa fare (e non fare) per il nostro pianeta, Sergio Rossi, Beniamino Sidoti e illustrazioni di Claudia Morra
Attraverso i 4 elementi che compongono la Terra (fuoco, acqua, terra e aria) e grazie a curiosità, prove da completare e tanti esperimenti, CambiaMondo ti insegnerà tutto quello che c'è da sapere su cosa fare (e non fare!) per prenderti cura dell'ambiente che ti circonda. Un modo divertente per ricordarti che anche tu puoi diventare una risorsa per il nostro meraviglioso pianeta! Età di lettura: da 6 anni.

Attenti al clima, Andrea Vico, Lucia Vaccarino e illustrazioni di Francesca Rizzato
Quali sono le conseguenze del cambiamento climatico? Come si contrastano l'inquinamento e l'effetto serra? Perché è importante piantare alberi e fermare la deforestazione? Per salvare il mondo e noi stessi dobbiamo agire in fretta! Basta partire dalla quotidianità, da quei piccoli gesti che possiamo compiere tutti, a casa, a scuola, nella nostra città. Coinvolgendo amici, genitori e insegnanti. Perché, si sa, l'unione fa la forza! Proprio come impareranno Lila, Vanessa e Filippo, in un giugno caldissimo e scatenato... Età di lettura: da 7 anni.

Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo, Carola Benedetto, Luciana Ciliento e illustrazioni di Roberta Maddalena Bireau
Le star hollywoodiane Emma Watson e Leonardo DiCaprio, il Premio Nobel Wangari Maathai, il pluripremiato fotografo Sabastião Salgado e la determinata attivista svedese Greta Thunberg potranno sembrarti persone molto diverse fra loro. Eppure hanno qualcosa in comune: hanno capito che salvare il mondo si può, giorno dopo giorno. Sin da piccoli. Le loro passioni li hanno portati a vivere esperienze incredibili e a diventare donne e uomini straordinari con una missione urgentissima: lottare per la salvaguardia dell'ambiente.