Leggere e-book e quotidiani online gratuitamente: Media Library Online

Data di pubblicazione:
30 Gennaio 2022
Leggere e-book e quotidiani online gratuitamente: Media Library Online

Cos’è MLOL?

MLOL è la prima e più importante piattaforma per il prestito digitale in Italia, disponibile in 5.500 biblioteche di 19 regioni e 9 paesi stranieri. È possibile scaricare fino a 3 ebook ogni mese; il prestito ha la durata di 14 giorni.

 

Cosa ci puoi trovare?

I contenuti MLOL si suddividono in Risorse MLOL e Risorse Open.

Le prime sono risorse che la tua biblioteca può scegliere di acquistare e rendere disponibili per te: e-book dei maggiori editori italiani da prendere in prestito, un’edicola con migliaia di quotidiani e periodici da tutto il mondo, audiolibri e musica.

La collezione delle Risorse Open comprende moltissimi oggetti digitali ad accesso libero. Una selezione di e-book, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, e-learning, mappe e molto altro ancora, consultabile da tutti senza limitazione.

 

La ricerca

Clicca sul pulsante "Cerca" nel menù e inserisci una o più parole: la tua ricerca sarà effettuata in tutto il sito. Se cerchi “Umberto Eco”, troverai e-book e molto altro sia tra le Risorse MLOL che tra le Risorse Open.

I blocchi che trovi sulla sinistra nella sezione Esplora ti permettono di migliorare le tue ricerche. Scegli l’argomento o la tipologia di risorsa che ti interessa, oppure seleziona un’altra lingua o un editore specifico. Ricorda che per gli e-book c’è anche il filtro "Solo disponibili ora", per capire quali sono i titoli che puoi subito prendere in prestito.

 

Leggere gli e-book

Gli e-book MLOL si possono leggere su computer, smartphone, tablet e e-reader compatibili. Se usi un dispositivo iOS o Android, ad esempio, potrai usare l’applicazione MLOL Reader per prendere in prestito i tuoi e-book preferiti.

 

Leggere i giornali

Nell’edicola MLOL trovi migliaia di quotidiani e periodici da tutto il mondo, consultabili ogni giorni in versione digitale. Da sfogliare per intero, con testi e immagini, sul dispositivo che preferisci: le testate della banca dati PressReader, infatti, possono essere lette su computer, ma anche su smartphone e tablet con l’app omonima.

Per tutti gli altri dettagli tecnici consulta la Guida che trovi su MLOL alla voce "Aiuto".

 

Come si accede?

È semplice! Richiedi username e password alla Biblioteca del Bailo telefonando al numero 030 8936280, vai su Media Library Online e inserisci le credenziali.

Potrai accedere alle risorse 24 ore su 24, 7 giorni su 7, basta avere una connessione a internet.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 31 Marzo 2022