Prenotare i libri online: OPAC

Data di pubblicazione:
30 Gennaio 2022
Prenotare i libri online: OPAC

Cos'è OPAC?

OPAC (acronimo di On-line public access catalogue) è il catalogo collettivo online attraverso cui è possibile ricercare e chiedere a prestito libri, periodici, film e musica posseduti dalle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (RBBC). È un'unica banca dati condivisa nella quale confluisce l'intero patrimonio documentario della RBBC, catalogato secondo l'attuale codice normativo nazionale e gli standard internazionali.

 

Come posso prenotare un titolo online?

È possibile effettuare una ricerca per titolo, autore o argomento a partire dal box "Ricerca nel catalogo" che si trova in alto ad ogni pagina del portale. Individuato il documento di interesse è possibile richiederne il prestito cliccando sull'apposito tasto "Prenota".

Quando il documento è pronto al prestito, l’utente riceve un’e-mail e può ritirare l’ordine presso la biblioteca scelta al momento della prenotazione.

 

Cos'altro posso fare con OPAC?

Tramite questo portale è possibile anche rinnovare fino a due volte i prestiti già in corso (a meno che non siano stati già prenotati da altri utenti).

OPAC consente, quindi, agli utenti di gestire i propri prestiti comodamente da casa, senza recarsi in biblioteca, se non per il ritiro e la restituzione del materiale ordinato.

 

Come si accede a OPAC?

Per accedere a OPAC è necessario chiedere le credenziali (username e password) alla Biblioteca del Bailo, telefonando al numero 030 8936280 oppure rivolgendosi direttamente al banco prestiti.

Clicca qui per accedere a OPAC.
Clicca qui per conoscere il catalogo della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 31 Marzo 2022