Iscrizioni alle scuole primarie, secondarie di I grado e di II grado

Data di pubblicazione:
24 Gennaio 2022
Iscrizioni alle scuole primarie, secondarie di I grado e di II grado

La domanda di iscrizione al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di I e di II grado e ai Centri di formazione professionale che aderiscono al procedimento di iscrizione on line, si presenta ogni anno nel periodo generalmente compreso tra gennaio e febbraio sulla piattaforma del Miur

Effettuano l’iscrizione presso una scuola statale o paritaria i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale. Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola o del Centro di formazione professionale prescelto. Il codice della scuola o Cfp è reperibile attraverso Scuola in Chiaro, la piattaforma del Ministero che fornisce schede informative sulle scuole di ogni ordine e grado e consente di mettere a confronto le varie offerte formative.

 

Scuole statali e scuole paritarie

L’utilizzo dell’applicazione Iscrizione on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola paritaria prescelta non ha aderito alla procedura delle Iscrizioni on-line, è necessario prendere contatti direttamente con la medesima.

 

Centri di formazione professionale

L’iscrizione ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) funzionanti presso i Centri di formazione professionale (Cfp) si effettua on line solo se le regioni hanno aderito alla procedura delle Iscrizioni on line con apposita convenzione.

Le scuole e i Centri di formazione professionale possono accedere al portale web del Miur per conto delle famiglie che non hanno la possibilità di utilizzare il sistema on line.

 

Per ulteriori informazioni

Visita il sito del Ministero dell'Istruzione.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 18 Marzo 2022