Certificati ed estratti di Stato Civile

29 Marzo 2022
Certificati ed estratti di Stato Civile

I certificati di stato civile attestano situazioni desunte nei Registri di Stato Civile, quali la nascita, il matrimonio, la morte. Possono essere sostituiti da autocertificazione.

Negli estratti per riassunto degli atti compaiono le annotazioni che hanno attinenza e rilievo giuridico. Essi contengono la trascrizione esatta dell’atto con tutta la cronologia delle annotazioni ivi riportate. Per questo motivo possono essere richiesti solo nel Comune dove è stato trascritto l'atto originale.

Allo stesso modo, anche le copie integrali degli atti possono essere richieste solo nel Comune dove è stato trascritto l'atto originale ed esclusivamente dai soggetti a cui l’atto si riferisce.

I certificati hanno valore se presentati in originale, non possono quindi essere riprodotti.

Come richiedere il certificato o l'estratto

I cittadini possono richiedere i certificati e gli estratti di Stato Civile allo Sportello Unico del Cittadino, presentadosi fisicamente negli orari di apertura al pubblico.

Imprese, professionisti, pubbliche amministrazioni, etc... devono fare richiesta firmata digitalmente da trasmettere via pec all'indirizzo anagrafesarezzo@legalmail.it

Come richiedere la copia integrale di un atto di Stato Civile

Le copie integrali degli atti trascritti nel Comune di Sarezzo devono essere richieste ai Servizi Demografici.

Documentazione necessaria

Un documento di identità/riconoscimento valido.

Tempistica

Il rilascio è immediato.

Costo

I certificati, gli estratti e le copie integrali degli atti di Stato Civile sono esenti da bollo.

Questo servizio non è disponibile online.

Prenota un appuntamento online

Certificati di stato civile

Ufficio competente per certificati ed estratti di Stato Civile

Ufficio competente per le copie integrali degli atti di Stato Civile