Autentiche di firma per passaggio di proprietà auto

28 Marzo 2022
Autentiche di firma per passaggio di proprietà auto

È possibile fare in Comune l’autentica della firma sul passaggio di proprietà di beni mobili registrati, quali automezzi, (compresi camions e rimorchi), motocicli superiori a 50 cc di cilindrata e imbarcazioni.

Se il veicolo è cointestato, è richiesta l'autentica di tutti i proprietari. Se il proprietario è un soggetto giuridico, è richiesta la visura camerale.

Come richiedere il servizio

È possibile richiedere l'autenticazione della firma per il passaggio di proprietà presso lo Sportello Unico del Cittadino del Comune di Sarezzo.

Il venditore e proprietario del veicolo (indicato nel Foglio Complementare per le auto immatricolate fino al 1992 o nel Certificato di Proprietà per le auto immatricolate dal 1993) compila e firma la Dichiarazione di vendita davanti al funzionario comunale.

L'autentica non prevede alcuna valutazione del contenuto dell’atto e delle dichiarazioni contenute, ma solo la verifica dell’identità del venditore che firma, attraverso il documento di identità/riconoscimento valido.

Documentazione necessaria

• Certificato di proprietà (rilasciato dal PRA) del mezzo,
  • documento d'identità/riconoscimento in corso di validità,
  • dati anagrafici, indirizzo e codice fiscale del compratore,
  • indicazione della cifra pattuita.

Tempistica

Rilascio immediato.

Costo

L’autentica di firma è soggetta ad imposta di bollo e richiede una marca da bollo da € 16,00 + € 0,52 per i diritti di segreteria.

Martedi 29 Marzo 2022