Qualche consiglio utile

Data di pubblicazione:
24 Marzo 2022
Qualche consiglio utile

Le persone attive sono più felici, ecco quindi dieci consigli pratici per rendere semplici le scelte salutari e cambiare stile di vita in uno meno sedentario.

  1. Pratica attività sportiva almeno 2 volte a settimana. In alternativa usa il fine settimana per passeggiare, andare in bici, nuotare, ballare.
  2. Cerca di essere meno sedentario, la sedentarietà predispone al sovrappeso.
  3. Bambini e ragazzi devono potersi muovere sia a scuola sia nel tempo libero, meglio se all'aria aperta.
  4. L'esercizio fisico è fondamentale in tutte le età, anche per gli anziani.
  5. Muoversi fa parte della vita di tutti i giorni. Camminare, ballare, andare in bicicletta contano!
  6. Se possibile vai al lavoro o a scuola a piedi o in bicicletta.
  7. Se puoi evita gli ascensori e fai le scale.
  8. Cerca di camminare almeno 30 minuti al giorno a passo svelto.
  9. Sfrutta ogni occasione per essere attivo (lavori domestici, giardinaggio, portare a spasso il cane, parcheggiare l'auto più lontano).
  10. Ricorda che il movimento è essenziale per prevenire molte patologie.

 

Fonte:

Pillole in movimento, campagna di contrasto alla sedentarietà e di promozione della cultura del movimento per il benessere e la salute, promossa da UISP Aps e realizzata con il contributo del Dipartimento dello Sport - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Se vuoi saperne di più sulla campagna visita il sito ufficiale, dove puoi trovare anche l'elenco delle attività offerte divise per città e numerosi video tutorial realizzati dagli insegnanti e dagli educatori Uisp delle ASD e società sportive affiliate, dai Comitati e dai Settori di attività, divisi per ambiti di attività e discipline per facilitarne la consultazione e la fruizione alle persone di tutte le età, per i diversi livelli di pratica.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 18 Agosto 2022